Il nome Eleonora Antonia ha origini greche e latine. Deriva infatti dal greco Eleos che significa pietà o compassione e da Hera, la dea del matrimonio nell'antica Grecia. Il nome è quindi composto dai due elementi: Eleos-Hera.
Eleonora Antonia è stato un nome piuttosto diffuso nel corso della storia. Una delle prime figure storiche ad aver portato questo nome era Eleonora d'Aquitania (1122-1204), una nobildonna francese che divenne famosa per la sua intelligenza e la sua bellezza.
Il significato di Eleonora Antonia può essere interpretato come "pietà di Hera" o "compassione della dea del matrimonio". Questo nome potrebbe quindi essere stato scelto per sottolineare la gentilezza e la comprensione verso gli altri.
Nel corso dei secoli, il nome Eleonora Antonia è stato portato da numerose donne importanti. Ad esempio, Eleonora d Arborea (1347-1404) fu una sovrana sarda che combatté contro i genovesi per l'indipendenza della sua isola. Inoltre, Eleonora di Toledo (1522-1562) divenne moglie del granduca Cosimo I de' Medici e madre dei futuri granduchi Francesco I e Ferdinando I.
Oggi il nome Eleonora Antonia è ancora utilizzato come nome di battesimo per le bambine in Italia e nel mondo. È un nome che ha una forte connotazione storica e culturale e può essere considerato un omaggio alle grandi donne del passato che l'hanno portato con orgoglio.
Eleonora Antonia è un nome di donna che ha avuto una sola nascita in Italia nel 2023. In totale, ci sono state solo una nascita con questo nome nello stesso anno.